Passeggiare con la bici in Umbria a San Salvatore
A ccanto al percorso ciclabile Spoleto – Norcia, ideale per chi desidera passeggiare con la bici in Umbria, c’è una perla che in molti conoscono ancora poco.
Si tratta della Basilica di San Salvatore presso Spoleto. Dedicata ai martiri Concordio e Senzia, ai quali si attribuivano virtù taumaturgiche, la Basilica di San Salvatore è uno dei più interessanti monumenti spoletini dell’antichità.
Ed è inserita nel percorso dei “Sentieri della Fascia Olivata Assisi-Spoleto” come una delle principali attrazioni del primo tratto del cammino, quello che porta da Spoleto a Poreta, chiamato il sentiero delle Rocche.
La struttura è poco fuori la città. Se hai scelto di venire con la bici in Umbria di tua proprietà non sarà difficile raggiungerla. Altrimenti ti consigliamo di noleggiarla. Ti muoverai più agevolmente.
Patrimonio mondiale dell'Unesco
Seguendo la traccia Gpx del sentiero scaricabile da questo sito, arrivare alla Basilica di San Salvatore è piuttosto semplice.
Naturalmente lo si può fare con la propria bicicletta (girare con la bici in Umbria è un’esperienza eccezionale) oppure con una passeggiata a piedi. O anche portandosi dietro il materiale da trekking, se la chiesa rappresenta solo una tappa intermedia di un viaggio più lungo.
Ci sono altri percorsi dove poter passeggiare con la bici in Umbria. Tuttavia solo pochi possono offrire come panorami un sito patrimonio mondiale dell’Unesco.
Dal 2011, infatti, la Basilica rientra tra i beni tutelati come parte del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del Potere (568-774 d.C.)”.
Particolare della basilica di San Salvatore
``L'edificio presenta una forte matrice orientale-siriaca``
La struttura
L’edificio presenta una forte matrice orientale-siriaca sia nella struttura presbiteriale con cappelle laterali chiuse, sia nel gusto decorativo della facciata. Tre navate, con presbiterio tripartito che, nella zona centrale, è coperto da una volta su base ottagonale.
Nel Cinquecento sulle pareti interne dell’abside vennero realizzati alcuni affreschi che richiamavano il culto del Crocefisso. A causa di questo in questo periodo la chiesa cambiò nome. E si chiamò Chiesa del Crocifisso.
Infine a partire dal Novecento, dopo ingenti lavori di restauro, la Basilica ha ripreso definitivamente l’attuale titolo di San Salvatore.
Della decorazione interna rimangono: stucchi in controfacciata e alcuni elementi dell’apparato pittorico nell’abside. Qui, sul fondo della nicchia centrale, è dipinta una croce gemmata dalle cui braccia pendono delle catenelle con l’A e l’Ω.
Perciò, se volete passare un weekend cercando dei posti particolari dove poter passeggiare con la bici in Umbria, provate quello che va da Spoleto a Poreta. Nei Sentieri della Fascia Olivata.