Partenza – Il punto di partenza di questo percorso è il paese di Collepino, circa seicento metri sul versante del Subasio che affaccia su Spello. Si tratta di un piccolo borgo medioevale sorto nel versante opposto di Assisi e a cinque chilometri dall’abitato di Spello. In paese c’è un ampio parcheggio cove poter lasciare la vostra auto ed è presente anche una fontana di acqua purissima.
Prendete la strada Provinciale 249 e percorsi un centinaio di metri in pianura vi troverete sulla sinistra l’imbocco del percorso. Non vi potete sbagliare. Il tratto iniziale è stato sistemato da poco e si arrampica tra i boschi del Subasio.
Punto intermedio – Dopo quasi cinque chilometri il punto intermedio corrisponde con quello più altro del percorso, proprio in cima al monte Subasio. Da qui in avanti comincia la discesa verso Collepino e si cambia ancora versante.
Arrivo – La valle che vi si presenterà davanti, dopo aver girato a sinistra al rifugio della Madonna della Spella sul Subasio, è quella denominata Valtopina (dall’omonimo fiume). Da qui, seguendo il versante est del Monte Subasio, vi inoltrate nuovamente nel bosco seguendo un tracciato ben visibile e battuto.
Proseguite per circa un chilometro e mezzo, poi girate a destra lasciandovi la valle sulla vostra sinistra. Fatti due chilometri circa riprendete la Provinciale di Spello in direzione Collepino. Per arrivare in paese ci vorrà un altro quarto d’ora di cammino.