Weekend in Umbria estate 2021. Tre incredibili offerte
Estate 2021, tempo di vacanze, di mete da scoprire e luoghi da visitare, di fine settimana da organizzare. Come un weekend in Umbria. Anche quest’anno, sulla scia di quanto accaduto nel 2020, la nostra regione è una tra le preferite da chi vuole staccare la spina per qualche giorno in totale sicurezza.
Città d’arte, natura splendida e buon cibo: questo il mix perfetto che aspetta i turisti diretti in questa terra. Non è un caso se il weekend in Umbria sia diventato uno dei sogni, facilmente realizzabili, di chi ha le valige sempre in mano.
Bello un weekend in Umbria. Ma dove vado?
Sì, un weekend in Umbria, ma dove andare? Le possibilità sono tantissime, sia se scegliete un weekend romantico o con i bambini, se avete bisogno di una spa o siete amanti del trekking o delle uscite in mountain bike.
Proprio l’escursionismo è diventato uno dei pezzi forti della proposta turistica dell’Umbria grazie ai numerosi percorsi, cammini e sentieri.
Passeggiate ed escursioni da fare con o senza guida, salendo in quota, rimanendo in collina o preferendo la scoperta di qualche borgo dal fascino incredibile.
Spoleto e la sua magnifica Piazza
Un weekend in Umbria? Vieni ad Assisi
Le offerte weekend non durano in eterno
Lungo i Sentieri nella Fascia Olivata le possibilità di scelta sono innumerevoli. I sei territori che fanno parte della Fascia, infatti, nascondono tesori naturalistici, storici, culturali ed enogastronomici che ti sorprenderanno.
In queste settimane poi ci sono eventi e appuntamenti che rendono i soggiorni ancora più interessanti. Anche per questo abbiamo selezionato tre diverse offerte in altrettante strutture che si trovano lungo la Fascia Olivata e che ti faranno apprezzare le bellezze della nostra terra.
Assisi, Campello sul Clitunno e Spoleto: queste sono le tre città dove in queste settimane – grazie al portale dei Sentieri – potrai soggiornare, fare visite, escursioni e assaporare le delizie locali ad un prezzo veramente eccezionale.
Nel nostro sito, nella sezione Booking, scoprirai le proposte selezionate per te dal nostro staff e che non troverai altrove. Non ti resta che darci un occhio e scegliere prima che le offerte weekend si esauriscano!
Assisi, meta irrinunciabile
Gli itinerari sono ovviamente molto diversi, ma tutti altamente suggestivi. A cominciare da Assisi, meta internazionale che durante l’estate offre scorci e panorami di rara bellezza.
Tramonti mozzafiato, la luce del sole che illumina la pietra del Subasio, i luoghi di culto, la spiritualità di San Francesco e la bellezza della natura circostante che ammanta la Città Serafica di misticismo e grandiosità.
Assisi è una meta irrinunciabile per chiunque, capace di offrire secoli di storia e un condensato di arte, natura e buon vivere.
La magia di Campello
Scendendo verso sud, sempre nell’ottica di rendere unico il tuo weekend in Umbria, arriviamo a Campello sul Clitunno, la località magica delle Fonti cantate da poeti e viaggiatori, luogo di acque cristalline dai colori vivaci, del Tempietto Patrimonio Unesco e dei Castelli che che ne raccontano la storia nei secoli.
C’è davvero tanto da vedere e scoprire.
Il Castello di Campello Alta che domina la vallata e offre una vista indimenticabile, Pissignano con il suo ricchissimo mercatino dell’antiquariato che si svolge ogni prima domenica del mese, il Museo della civiltà contadina e tanti percorsi escursionistici che salgono fino alla frazione di Pettino, 1.074 metri sul livello del pare sul versante orientale del Monte Serano.
Per il tuo weekend in Umbria, la regale Spoleto
Terza possibilità per il tuo weekend in Umbria: la città ducale di Spoleto. Qui non c’è bisogno di grandi presentazione, siamo di fronte a una delle più belle città d’Italia e non solo.
Conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze e per il Festival dei Due Mondi, Spoleto è uno scrigno ricco di tesori culturali, artistici e storici.
Dalla Rocca Albornoz al Ponte delle Torri, dai palazzi storici alle botteghe degli artisti fino ai sentieri naturalistici tra cui citiamo l’ex Ferrovia Spoleto-Norcia, tracciato ferroviario dismesso che da tempo è diventato meta prediletta per escursioni in bici e a piedi.